WE’RE LIKE MUNARI

“We’re like Munari” è un progetto nato sulla piattaforma eTwinning allo scopo di far emergere la fantasia e la creatività dei nostri alunni.

Insieme a Munari ci siamo divertiti a  “Giocare con l’arte” per stimolare la naturale curiosità e creatività dei bambini e delle bambine. Abbiamo inteso l’arte come un gioco da smontare e costruire per conoscerne i meccanismi. Abbiamo utilizzato diversi materiali come esercizio di creatività, per educare i bambini alla libertà di pensiero, a non accettare le cose per quelle che sono, ma a trasformarle “in-seguendo” la “Fantasia”.

Il progetto ha impegnato gli alunni delle classi prime ed è stato sviluppato nel corso di tutto l’anno scolastico. Gli eventi e le ricorrenze dell’intero anno, sono state l’occasione per svolgere attività laboratoriali ispirate all’insegnamento di Munari: “Capire che cos’è l’arte è una preoccupazione (inutile) dell’adulto. Capire come si fa e farla è invece un interesse autentico del bambino” (Cit. B. Munari). Da qui siamo partiti!

Abbiamo intrecciato questo progetto con il progetto “Coding@schools” ed allora abbiamo raccontato i “Cappuccetti” di Munari aiutandoci con i robot educativi: Bee-Bot e Doc.

Per scoprire il nostro percorso, clicca sul link sottostante:

LE ATTIVITA’ CHE ABBIAMO SVOLTO

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: