Promuovo il mio paese

Il Concorso è stato promosso dall’Azienda Autonoma di Soggiorno e Turismo di Termoli ed il Distretto Molise Orientale, per valorizzare e diffondere, condividere e potenziare i tesori nascosti della propria terra, stimolando la creatività degli studenti e il loro spirito critico e anche al fine di suscitare l’interesse dei turisti e dei visitatori.

L’attività è stata svolta all’interno del progetto CITTADINANZA  E COSTITUZIONE (articolo 9 della Costituzione).

Sessantasei sono stati i lavori giudicati tra disegni, manifesti e video. In tutto, in questa edizione di “Promuovo il mio paese”, hanno partecipato 520 studenti e 20 scuole della nostra regione.

A fare gli onori di casa il commissario straordinario dell’Azienda Autonoma di Soggiorno e Turismo di Termoli, l’on. Remo Di Giandomenico, ed il professor Antonio Franzese, responsabile del settore Cultura del Distretto Molise Orientale e presidente della giuria esaminatrice della manifestazione.

“Promuovo il mio paese” è stato ideato per far conoscere la realtà molisana attraverso i lavori degli studenti, attraverso le attività didattiche delle scuole tese alla promozione del patrimonio turistico-culturale.

E’ stato un viaggio nel sapere, un percorso con il quale sono state scoperte realtà che ancora in tanti non conoscevano. All’interno del liceo artistico è stata allestita anche una mostra con tutti i disegni ed i manifesti mentre su di un grande pannello, per tutta la durata della manifestazione, sono stati proiettati i video, i disegni ed i manifesti presentati.

“Sono i ragazzi i conservatori della nostra cultura – ha detto il professor Antonio Franzese che ha curato la manifestazione -, lavorare sul locale vuol dire sviluppare l’amore per la propria terra. Il mondo è vostro – ha concluso rivolgendosi ai ragazzi”.

Un grande ringraziamento è stato rivolto ad alunni e professori che hanno accettato la sfida e l’hanno saputa sviluppare in un lavoro di squadra che ha convinto tutti. E poi ci sono stati i grandi protagonisti, gli alunni di elementari e medie desiderosi di essere premiati ma anche di festeggiare tutti insieme per l’obiettivo raggiunto.

Gli alunni della classe II A Scuola Secondaria di I grado “G. D’Annunzio” di Sesto Campano, Aldo Maria Carruolo, Pietro Iaconelli, Giulia Pio e Mariagrazia Pitisci, guidati dalla prof.ssa Clara Giglio, hanno ottenuto il terzo premio del concorso “Promuovo il mio paese”– categoria Disegno/Pittura

promuovo1
DISEGNO REALIZZATO PER IL CONCORSO “PROMUOVO IL MIO PAESE”
                       Dagli alunni della classe II della Scuola secondaria di 1° di Sesto Campano

A tutti gli studenti sono stati consegnati attestati di partecipazione e di merito, insieme ad un piccolo zainetto commemorativo della manifestazione.

Agli alunni della classe II della Scuola Secondaria di Sesto Campano, invece, è stato consegnato un attestato ed una coppa sollevata verso il cielo con l’entusiasmo di chi si è veramente impegnato per raggiungere un obiettivo importante nel corso dell’anno scolastico.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: